Pubblicazione comparativa delle prestazioni delle imprese distributrici riguardo la continuità del servizio elettrico - 2024

Elettricità

Le seguenti tabelle riportano, per ciascun grado di concentrazione di utenza, in ordine dalla prestazione migliore (minor valore dell’indice sintetico) a quella peggiore, i seguenti indicatori di continuità per l’anno 2024

  • durata delle interruzioni;

  • numero delle interruzioni;

  • indice sintetico di durata e numero delle interruzioni.

La durata delle interruzioni esprime la durata annua media di interruzioni (minuti persi) per le interruzioni senza preavviso lunghe (> 3 minuti). L’indicatore è espresso in minuti di interruzione all'anno per utente di bassa tensione.

Il numero delle interruzioni esprime il numero medio di interruzioni per le interruzioni senza preavviso lunghe e brevi (quindi tutte le interruzioni di durata superiore a 1 secondo). L’indicatore è espresso in numero di interruzioni all'anno per utente di bassa tensione.

I dati di continuità si riferiscono alle interruzioni senza preavviso originate sulle reti di distribuzione in media e bassa tensione di responsabilità dell’impresa distributrice, escludendo le interruzioni senza preavviso a seguito di eventi eccezionali, a causa di terzi, e le interruzioni originate sulle reti di altissima e alta tensione o per motivi di sicurezza del sistema elettrico e tutte le interruzioni con preavviso; i dati non sono completamente confrontabili con i dati pubblicati fino al 2023, che includevano le interruzioni a causa di terzi, poiché fino al 2023 molte imprese distributrici avevano scelto di includere tali interruzioni negli indicatori oggetto di regolazione.

Sono presentate le prestazioni delle imprese distributrici che servono complessivamente oltre 25.000 utenti con disaggregazione su base regionale.

 

Anni precedenti:

2023
2022
2021
2020
2019
2018
2017
2016
2015
2014
2013
2012

novembre 2025