Rifiuti: le tariffe, la trasparenza, i tempi
Roma
Incontro di illustrazione dei documenti di consultazione di recente emanazione:
- Orientamenti per la copertura dei costi efficienti di esercizio e di investimento del servizio integrato dei rifiuti per il periodo 2018-2021
- Disposizioni in materia di trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati. Inquadramento generale e primi orientamenti
In linea con l'OS8 del Quadro Strategico 2019-2021, l'Autorità intende impostare un meccanismo tariffario in grado di favorire la capacità del sistema locale di gestire integralmente il ciclo dei rifiuti, in coerenza con le direttive europee e in un'ottica di sviluppo dell'economia circolare fedele al principio pay as you throw. La nuova metodologia proposta prevede quattro tipi diversi di schemi tariffari tra i quali ciascun soggetto competente potrà individuare la soluzione più efficace in base ai propri obiettivi di miglioramento qualitativo, di sviluppo gestionale e delle peculiarità territoriali in termini di limite alla crescita annuale delle entrate.
Accanto a questo, saranno introdotti obblighi di trasparenza verso gli utenti da applicare in maniera uniforme su tutto il territorio nazionale, a partire dalla pubblicazione della "Carta della qualità" da parte di tutti i gestori del servizio.
L'evento si è svolto con una prima sessione dedicata all'illustrazione da parte degli uffici di ARERA dei due documenti in consultazione e un successivo momento di ascolto e confronto con i principali attori del settore.
Comunicato stampa:
Rifiuti: entro il 2019 il primo metodo tariffario nazionale e le nuove regole di trasparenza
Introduzione del Presidente Besseghini
Illustrazione del Documento di consultazione 351/2019/R/rif
Lorenzo Bardelli - Responsabile divisione ambiente Arera
Illustrazione del documento di consultazione 352/2019/R/rif
Alberto Grossi - Responsabile Direzione Ciclo dei Rifiuti Urbani e Assimilati Arera
Sessione Q&A
Per info:
Segreteria organizzativa
tel 02 65565341
eventi@arera.it