Cerca |  Contatti |  English   

Documenti collegati

Atti

Gruppi d'acquisto
ADESIONE ALLE LINEE GUIDA

L'Autorità, in coerenza con quanto previsto dalla legge n. 124/2017, ha pubblicato, dopo un processo di consultazione, le Linee guida cui possono aderire volontariamente i Gruppi di acquisto* energia rivolti ai clienti finali domestici e alle piccole imprese di energia elettrica e di gas naturale.

Le Linee guida istituiscono regole comportamentali, a cui i gruppi di acquisto aderenti devono conformarsi, con lo scopo di garantire la necessaria trasparenza sulle campagne di acquisto collettivo, la correttezza nell'utilizzo delle diverse forme di comunicazione al cliente fin dalla fase promozionale delle iniziative in questione, la completezza delle informazioni rese sulle modalità di adesione al gruppo, sulle offerte commerciali proposte così come sui criteri di scelta delle stesse, nonché un'adeguata assistenza informativa al cliente, soprattutto nella fase di adesione al gruppo.

L'adesione alle Linee guida comporta il rispetto integrale da parte dei gruppi di acquisto accreditati degli obblighi di assistenza al cliente e informativi stabiliti per un periodo di almeno 24 mesi.

A partire dal 1 maggio 2019, verrà pubblicato l'elenco dei Gruppi d'acquisto che avranno aderito alle Linee guida e risulteranno accreditati.

Quali Gruppi di acquisto possono aderire alle Linee guida ARERA?

Possono aderire alle linee guida ARERA tutti i gruppi di acquisto energia che:

  • si rivolgono a tutti i clienti finali (domestici e non domestici) di energia elettrica connessi in bassa tensione ovvero ai clienti finali di gas naturale con consumi annui inferiori a 200.000 Smc, a eccezione dei condomini con uso domestico;
  • non vendono energia elettrica e/o gas naturale ai clienti finali direttamente o per conto di un altro venditore;
  • non appartengono al medesimo gruppo societario di una impresa di vendita di energia elettrica e/o gas naturale;
  • non detengono, anche indirettamente, interessi economici, tra i quali strumenti partecipativi o titoli azionari, nelle attività di vendita di energia elettrica e/o gas naturale.
Le Linee guida non prevedono limiti di adesione legati alla scelta di specifiche modalità di costituzione dei gruppi di acquisto energia né di modelli organizzativi degli stessi.

Come si aderisce alle Linee guida ARERA?

I gruppi di acquisto energia, che intendono aderire alle Linee guida ARERA, devono inviare la seguente documentazione:

  • l'istanza di ammissione all'elenco dei gruppi di acquisto accreditati;
  • fotocopia del documento d'identità del firmatario dell'istanza di ammissione e della dichiarazione;
  • documento dal quale risulti che il firmatario dell'istanza di ammissione è munito del relativo potere;
  • eventuale logo che verrà utilizzato per la pubblicazione dell'elenco dei gruppi d'acquisto accreditati.

attraverso la compilazione dell'apposito modulo online:

freccia compilazione modulo


In alternativa, è possibile inviare all'indirizzo gruppiacquisto@arera.it l'istanza di ammissione corredata della documentazione elencata, e la scheda per l'acquisizione delle informazioni ai sensi dell'Art.5.2 dell'Allegato A della deliberazione 59/2019/R/com

Ciascun gruppo di acquisto energia aderente si impegna a comunicare ogni variazione e/o rettifica delle informazioni già inviate, entro e non oltre il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi dal verificarsi della variazione, compilando la scheda per l'aggiornamento delle informazioni online o inviando la scheda di aggiornamento all'indirizzo gruppiacquisto@arera.it.

 

 


 

 

* soggetti associativi costituiti con la finalità di selezionare uno o più venditori per la somministrazione di energia elettrica e/o gas naturale ai clienti finali riuniti nel gruppo, senza divenire controparte del contratto di somministrazione di energia.