Razionalizzazione e semplificazione dei flussi informativi per un corretto funzionamento dei processi di mercato

Quadro strategico 2019-2021
Area Energia - A. Mercati efficienti e integrati
OBIETTIVO STRATEGICO OS18
L'obiettivo prevede il completamento delle riforme volte a razionalizzare e semplificare i flussi informativi che garantiscono un buon funzionamento dei mercati, con particolare riferimento ai mercati retail, sfruttando pienamente le funzionalità del Sistema Informativo Integrato.

In questo contesto è necessario completare gli interventi di riforma dei processi commerciali che impattano sul cliente finale, in particolare quelli relativi alle attività di attivazione/disattivazione/sospensione della fornitura e gestione delle procedure di intervento in caso di morosità, nonché gli interventi di regolazione in materia di data management relativi all'utilizzo dei dati del cliente finali resi disponibili tramite il Sistema Informativo Integrato.
Con riferimento ai dati di misura, verranno sviluppati strumenti funzionali all'adeguamento e verifica del rispetto degli obblighi di rilevazione e delle modalità e tempistiche di messa a disposizione e utilizzo dei dati ai soggetti interessati, e, in particolare, agli operatori di mercato e agli operatori di rete.

Principali linee di intervento

  1. Superamento progressivo, in coerenza con i piani di attivazione dei nuovi misuratori 2G, dei meccanismi di profilazione dei prelievi, nonché delle immissioni e utilizzo delle misure effettive ai fini della definizione delle partite fisiche del servizio di dispacciamento.
  2. Sviluppo di strumenti di data management, per l'utilizzo e la messa a disposizione agli operatori, tramite il Sistema Informativo Integrato, dei dati relativi ai clienti stessi e alle forniture, nonché dei dati di misura, rilevati dai soggetti responsabili.
  3. Ulteriore efficientamento, grazie al Sistema Informativo Integrato, dei processi di switching, voltura e di attivazione/disattivazione della fornitura, compresi i casi di morosità
▶ torna all'indice