Documenti collegati

Atti

Sviluppare iniziative regolatorie a supporto della progressiva decarbonizzazione dei consumi

Quadro strategico 2022-2025
Area ENERGIA - C. Sviluppo selettivo e uso efficiente delle infrastrutture nella transizione energetica

OBIETTIVO STRATEGICO OS29

La regolazione, in quest'ambito, sarà finalizzata ad accompagnare il processo di graduale decarbonizzazione dei consumi finali tramite il supporto ad interventi volti a favorire l'interoperabilità delle risorse offerte dalla domanda, a servizio delle reti di distribuzione. Le iniziative regolatorie volte, anche nell'implementazione del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 199 di attuazione della direttiva in materia di energie rinnovabili, ad uno spostamento dei consumi verso le fonti elettriche richiedono, un parallelo sforzo per l'adeguamento infrastrutturale. In questi contesti si pongono, non solo gli interventi sulle colonne montanti, la cui regolazione si attuerà nel periodo di Piano, ma anche lo sviluppo delle infrastrutture di ricarica elettrica dei veicoli, in modo efficiente, e quindi armonizzato con gli sviluppi delle reti di distribuzione dell'energia elettrica.

Principali linee di intervento

  1. Misure tariffarie in materia di infrastrutture di ricarica, in attuazione di quanto previsto dal decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 199 di recepimento della direttiva RED-II, oltre alla promozione della bonifica delle colonne montanti vetuste.
  2. Regolazione volta a favorire l'integrazione e l'interoperabilità delle infrastrutture di ricarica che possono partecipare, anche con lo sviluppo dello smart metering di seconda generazione, ai progetti pilota per i servizi locali di flessibilità a servizio delle reti di distribuzione.


▶ indice