Ottimizzare la fruizione di dati e informazioni a vantaggio degli stakeholder

Quadro strategico 2022-2025
Temi trasversali - D. Efficienza, efficacia, trasparenza amministrativa e semplificazione

OBIETTIVO STRATEGICO OS9

 

Il patrimonio informativo dell'Autorità è in continua crescita, al pari degli strumenti per l'accesso e la valorizzazione dei dati. L'Autorità intende ampliare la platea dei soggetti che utilizzano gli strumenti informativi già disponibili e dare regolarità alla produzione, pubblicazione e diffusione di documenti e analisi settoriali, prodotti dalle diverse direzioni, garantendo strumenti di lettura o di navigazione tagliati sulle diverse esigenze degli stakeholder.

 

Principali linee di intervento

  1. Realizzazione di un nuovo sito web dell'Autorità, orientato alla fruizione da dispositivi mobili, potenziando, altresì, la versione inglese del sito.
  2. Integrazione nel nuovo sito di nuovi strumenti di data visualization e data journalism, che consentano agli stakeholder il confronto delle performance su scala territoriale dei soggetti regolati, sia nelle attività in concorrenza che in quelle monopolistiche, consentendo l'accesso semplificato e dinamico a dati rilevanti. L'arricchimento delle informazioni presenti sul sito riguarderà tra l'altro, l'Atlante del Consumatore, con la produzione e diffusione di contenuti multimediali.
  3. Avvio di una linea editoriale dell'Autorità, con approfondimenti su specifici temi regolatori.

▶ indice