OS11 – Maggiore responsabilizzazione del distributore e del venditore in caso di morosità

Obiettivo strategico - Quadro strategico 2015-2018

1. Linee strategiche della regolazione nei settori dell'energia elettrica e del gas e relativi obiettivi strategici
1.4 Più concorrenza nei mercati retail, anche grazie a una domanda più consapevole ed attiva


torna all'indice

  • Dovranno essere sviluppati interventi finalizzati, da una parte, a garantire al venditore la possibilità di effettuare una migliore gestione e tutela del credito, garantendogli di poter operare nell'ambito di regole chiare ed efficaci per tutti gli operatori coinvolti nelle procedure e, dall'altra parte, a tutelare il cliente finale contro eventuali azioni improprie del proprio venditore, ad esempio per evitare sospensioni della fornitura senza preavviso [11.a].
  • Dovranno essere sviluppati interventi relativi al rapporto contrattuale tra l'impresa di distribuzione e l'utente della rete con particolare riferimento alla definizione di un codice di rete che comprenda anche gli aspetti relativi alla fatturazione (con particolare riguardo alla periodicità di fatturazione, alla scadenza dei pagamenti, alla modalità di trasmissione delle fatture e alla loro standardizzazione) e alle garanzie (con particolare riguardo alla determinazione del loro ammontare e alle forme di garanzia ammesse) [11.b].


Tag: morosità