OS 24 - Nuove misure di accountability in particolare verso gli stakeholder

Obiettivo strategico - Quadro strategico 2015-2018

5. Linee strategiche e relativi obiettivi strategici in materia di accountability, semplificazione e trasparenza


torna all'indice

  • Dovranno essere sviluppate iniziative volte ad accrescere l'accountability dell'Autorità nei confronti degli stakeholder, articolate su: il rendiconto circa la propria attività, l'informazione adeguata, la raccolta di pareri, opinioni e proposte, all'interno di un quadro normativo definito e basato sul principio di trasparenza e imparzialità dell'azione amministrativa [24].
  • Andranno individuate nuove forme di coinvolgimento degli stakeholder nella definizione delle strategie e politiche regolatorie dell'Autorità, che integrino la tradizionale fase di ascolto con pratiche innovative di coinvolgimento nel processo decisionale e di possibile integrazione dell'analisi di impatto della regolazione con gli elementi della consultazione, laddove compatibili. Andranno inoltre sviluppate iniziative e strumenti volti alla semplificazione e alla divulgazione dei provvedimenti/atti/posizioni dell'Autorità sulle diverse tematiche [24].