Seguici su:






Autorità

OS.18 Rendicontazione delle attività svolte

2019-2020

La presenza di misuratori 2G permette al venditore la possibilità di offrire nuovi servizi ai propri clienti finali quali potenzialmente la partecipazione a soluzioni di demand response, a formule con fasce personalizzabili particolarmente adatte nel contesto dell'e-mobility e, prospetticamente, a contratti a prezzo dinamico e con formule di prepagamento. In tale prospettiva sono già presenti sul mercato offerte (come quelle in cui il cliente può impostare le fasce orarie) che permettono ai clienti finali di acquisire maggiore consapevolezza sui propri consumi che possono conoscere quasi in tempo reale così da intervenire sui propri comportamenti di consumo.

Con il progredire dei piani di installazione degli smart meters, di cui si dà conto nella linea 21.b, è di fatto diminuito il numero di consumatori che non sono profilati su base oraria. L'attività relativa al superamento progressivo, in coerenza con i piani di attivazione dei nuovi misuratori 2G, dei meccanismi di profilazione dei prelievi nonché delle immissioni e utilizzo delle misure effettive ai fini della definizione delle partite fisiche del servizio di dispacciamento (18a), segue necessariamente le tempistiche dei piani installazione degli misuratori 2G. L'attività regolatoria di riferimento, come dalle previsioni del Quadro strategico 2019 - 20210 troverà attuazione principalmente nel corso del 2021.

In relazione allo sviluppo di strumenti di data management per l'utilizzo e la messa a disposizione agli operatori, tramite il Sistema Informativo Integrato (SII), dei dati relativi ai clienti stessi e alle forniture, nonché dei dati di misura (18b), è stato sostanzialmente completato il quadro regolatorio per la centralizzazione della messa a disposizione dei dati di misura nell'ambito del Sistema Informativo Integrato, in particolare potenziando l'utilizzo del metering data hub del SII per la gestione delle curve di misura quartorarie afferenti ai punti di prelievo dotati dei misuratori 2G nel settore elettrico, e per la gestione della profilazione e aggregazione dei prelievi nel settore gas. Ad oggi, quindi, gli utenti del dispacciamento e della distribuzione utilizzano i dati di misura relativi ai punti di prelievo e di riconsegna accedendo direttamente alle sezioni ad essi dedicate dell'infrastruttura cloud based messa a disposizione dal SII, senza più interfacciarsi con ogni singola impresa di distribuzione.

Con riferimento al settore elettrico nel 2019, si è esteso a tutti i punti di prelievo l'utilizzo dei nuovi flussi informativi, precedentemente in uso esclusivamente per i punti di prelievo dotati di misuratori 2G. Tale estensione garantisce un miglioramento nella gestione operativa dei dati da parte di tutti gli operatori interessati e una maggiore affidabilità nell'allineamento dei dati contenuti nel Registro Centrale Ufficiale (RCU) del SII (deliberazione 479/2019/R/eel). Nel corso del 2020, in coerenza con i termini della citata delibera, è stato attivato dal SII il servizio di messa a disposizione delle informazioni riguardanti i dati tecnici relativi alla tipologia del misuratore installato, allo stato di messa a regime e al trattamento del punto di prelievo ai fini del settlement. Grazie al nuovo servizio tutti i venditori possono quindi avere accesso ai dati tecnici del punto in qualsiasi momento per formulare proposte commerciali personalizzate dedicate ai clienti finali.

Nel settore del gas naturale, in analogia al settore dell'energia elettrica, l'Autorità ha definito specifiche disposizioni relative al processo di messa a disposizione al SII dei dati tecnici dei punti di riconsegna e dei dati di misura e modifica degli standard di comunicazione (deliberazione 271/2019/R/gas). Tali flussi informativi, operativi a partire dal 1° gennaio 2021 sulla base di una richiesta di proroga degli operatori, permettono un aumento della disponibilità di dati di misura gestiti nell'ambito del SII ai fini delle attività di profilazione e aggregazione dei prelievi funzionali al settlement gas, nonché di determinazione del parametro Consumo Annuo per ciascun punto di riconsegna. Le suddette attività necessitano di un costante monitoraggio anche finalizzato a definire eventuali ulteriori interventi specifici.

Per quanto attiene l'ulteriore efficientamento, grazie al Sistema Informativo Integrato, dei processi di switching, voltura e di attivazione/disattivazione della fornitura (18c), compresi i casi di morosità, nel 2020 l'Autorità ha definito i propri orientamenti finalizzati a definire, relativamente al settore dell'energia elettrica, la regolazione della voltura con contestuale switching, con l'obiettivo di rendere operativa tale regolazione a decorrere dal 1 luglio 2021. La definizione dei processi di attivazione/disattivazione della fornitura, compresi i casi di morosità è stata, invece, rinviata e sarà definita a partire dall'anno 2021, in ragione della particolare situazione che ha caratterizzato l'anno 2020 con riferimento alle possibili modifiche necessarie ai processi che richiedono la presenza fisica di operatori e alle necessarie misure di sicurezza, nonché alla necessità di consolidare le procedure recentemente introdotte in materia di settlement gas.

2021

La presenza di misuratori 2G permette al venditore la possibilità di offrire nuovi servizi ai propri clienti finali quali potenzialmente la partecipazione a soluzioni di demand response, a formule con fasce personalizzabili particolarmente adatte nel contesto dell'e- mobility e,  prospetticamente,  a  contratti  a  prezzo  dinamico  e  con  formule  di prepagamento. In tale prospettiva, sono già presenti sul mercato offerte (come quelle in cui il cliente può impostare le fasce orarie) che permettono ai clienti finali di acquisire maggiore consapevolezza sui propri consumi, che possono conoscere quasi in tempo reale, così da intervenire sui propri comportamenti di consumo.

Per quanto riguarda il superamento progressivo, in coerenza con i piani di attivazione dei nuovi misuratori 2G, dei meccanismi di profilazione dei prelievi nonché delle immissioni e utilizzo delle misure effettive ai fini della definizione delle partite fisiche del servizio di dispacciamento (18a) si richiama la deliberazione 570/2021/R/eel che ha aggiornato le modalità e le tempistiche per: i) la determinazione e l'aggiornamento dei cosiddetti coefficienti di ripartizione del prelievo dei punti di prelievo utilizzati ai fini della determinazione dell'energia elettrica attribuita convenzionalmente ai punti di prelievo non trattati su base oraria nell'ambito del settlement mensile; ii) la profilazione convenzionale, nell'ambito del settlement mensile, dei prelievi di energia elettrica da punti di prelievo non trattati su base oraria corrispondenti ad impianti di illuminazione pubblica.

L'attività deve essere condotta in modo coerente con l'evoluzione del settore elettrico e pertanto prosegue nell'ambito del Quadro Strategico 2022-2025 (OS.21e) che prevede di continuare e completare l'adeguamento del settlement sia per tenere conto dalla progressiva disponibilità dei dati di misura trattati su base oraria (anche in relazione all'energia immessa e prodotta), sia per il progressivo venir meno dell'Acquirente Unico.

Lo sviluppo per l'utilizzo e la messa a disposizione agli operatori tramite il Sistema Informativo Integrato, dei dati relativi ai clienti stessi e alle forniture, nonché dei dati di misura, rilevati dai soggetti responsabili (18b), è in corso di attuazione coerentemente con la revisione e l'aggiornamento dei processi centralizzati nell'ambito del SII, tra i quali anche quello di messa a disposizione dei dati di misura. Attualmente, oltre al generale potenziamento degli strumenti di consultazione massiva del Registro Centrale Ufficiale (RCU), sono già stati introdotti strumenti e flussi informativi in entrambi i settori dell'energia: i) nel settore elettrico, nell'ambito della riforma del processo di voltura con contestuale cambio fornitore (deliberazione 135/2021/R/eel) è stato introdotto il servizio informativo per attivazione contrattuale, funzionale a fornire all'utente del dispacciamento le informazioni tecniche e commerciali relative al punto di prelievo (vedi 18c); ii) nel settore del gas, nell'ambito della riforma del settlement, (deliberazione 222/2020/R/gas e connesse) è stata disposta la messa a disposizione di flussi e strumenti informativi alle imprese di distribuzione, agli utenti della distribuzione, agli utenti del bilanciamento e a Snam Rete Gas, in qualità di Responsabile del Bilanciamento, funzionali a migliorare la qualità delle partite fisiche di gas, determinate nell'ambito delle sessioni di bilanciamento mensile e di aggiustamento.

L'obiettivo in oggetto è dunque da ritenersi conseguito pur risultando nel 2021 ancora attività in via di ulteriore sviluppo.

Per quanto attiene l'ulteriore efficientamento, grazie al Sistema Informativo Integrato, dei processi di switching, voltura e di attivazione/disattivazione della fornitura (18c), nel 2021 l'Autorità, in linea con il Quadro Strategico 2019-2021, ha definito i propri orientamenti finalizzati a definire, relativamente al settore dell'energia elettrica, la regolazione della voltura con contestuale switching, con l'obiettivo di rendere operativa tale regolazione a decorrere dal 1° luglio 2021.

In particolare, sono state definite le disposizioni funzionali all'acquisizione di un punto di prelievo attivo da parte di un cliente finale nel settore elettrico, consentendo a quest'ultimo la possibilità di effettuare una voltura contrattuale con contestuale cambio del fornitore. Tale possibilità, oltre a essere un'opportunità per il singolo cliente finale interessato, costituisce uno stimolo alla concorrenza nel mercato retail, a beneficio di tutti i clienti finali. Inoltre, è stata disposta l'istituzione del servizio informativo per attivazione contrattuale finalizzato a fornire alla controparte commerciale le informazioni tecniche e commerciali relative al punto di prelievo oggetto di richiesta di voltura (deliberazione 135/2021/R/eel).