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Scheda tecnica

Consultazione 373/2014/R/gas

Integrazioni alla disciplina del bilanciamento di merito economico

24 luglio 2014

Con il Documento per la consultazione 373/2014/R/gas, l'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico pone in consultazione alcuni miglioramenti ed ottimizzazioni dell'attuale regolazione relativa al bilanciamento di merito economico del gas e, in particolare, alla sessione di mercato locational, coerentemente con l'evoluzione in corso a livello europeo. 
In attesa dell'implementazione a regime del Regolamento europeo 2014/312/CE, prevista per ottobre 2015, per il prossimo anno termico sarà ancora mantenuta l'attuale struttura del mercato di bilanciamento.
Di seguito gli orientamenti contenuti nel documento di consultazione: 

Possibilità di intervenire nella sessione di mercato locational del responsabile del bilanciamento

Il primo aspetto affrontato dal documento di consultazione è relativo alle conseguenze che la rinomina infragiornaliera - che sarà introdotta da SNAM a ottobre 2014 -  potrà avere sul sistema di bilanciamento. 
Nell'attuale assetto del bilanciamento di merito economico SNAM, se valuta che le risorse di stoccaggio siano insufficienti a bilanciare il sistema in sicurezza, può intervenire entro un tempo limite con acquisti o vendite nell'ambito della sessione di mercato locational[1] a nomine chiuse quando, cioè,  non possono più essere modificati i programmi degli operatori di acquisto e vendita delle risorse flessibili di gas.
Al contrario, con l'introduzione della possibilità di operare rinomine infragiornaliere (nel giorno gas) delle fonti flessibili, SNAM non deciderà più il proprio intervento nel mercato locational a nomine chiuse, ma dovrà operare effettuando una stima di quella che potrebbe essere l'entità della rinomina effettuata dagli utenti.  
Di conseguenza, la formula matematica in base alla quale SNAM decide il proprio intervento nel mercatolocational deve essere adeguata, attraverso una modifica della definizione del termine "M", per tenere conto di questo ulteriore elemento di incertezza. Con l'occasione (anche se non correlato al precedente intervento), il documento propone anche una ridefinizione del termine "R" della medesima formula, funzionale ad una migliore valutazione della necessità di intervento nel mercato locational.  

Modifica ai criteri di formazione del prezzo nella sessione di mercato locational

Due interventi sono invece finalizzati a modificare i criteri di formazione del prezzo nella sessione di mercatolocational
Il primo riguarda il caso particolare in cui nel mercato locational, l'offerta (espressa dagli utenti) non incrocia la domanda (espressa da SNAM) e quindi non si forma un prezzo di equilibrio. Lo scopo dell'intervento è di evitare che il prezzo sia automaticamente posto al valore massimo possibile di 23 €/GJ, ma possa raggiungere tale valore solo nell'eventualità che il sistema presenti una situazione di particolare criticità. Pertanto, con la nuova formula, se la capacità di erogazione è integralmente utilizzata (fino al limite tecnico) il prezzo è di 23 €/GJ; in caso contrario, il prezzo assume un valore inferiore che dipende proporzionalmente dalle prestazioni di stoccaggio effettivamente utilizzate. 
Il secondo intervento in materia di formazione del prezzo riguarda l'accorpamento delle offerte relative al reintegro di line-pack e stoccaggio, se riferite al medesimo giorno gas. Nell'attuale situazione, l'utente offre separatamente il reintegro di line-pack e stoccaggio, con la conseguenza che lo stesso gas, riferito allo stesso giorno, può assumere prezzi diversi in esito alla sessione locational. Con l'intervento proposto, le offerte non si distinguono più in base alla destinazione del reintegro, in modo tale da evitare la distorsione descritta.

L'individuazione di indicatori che permettano di definire gli obiettivi di performance

Per incrementare l'affidabilità e l'accuratezza delle previsioni dei prelievi, il documento illustra un possibile meccanismo di incentivazione, anche in coerenza con quanto previsto dalla normativa europea in tema di bilanciamento, che prevede una prima forma di misurazione delle performance del responsabile del bilanciamento SNAM, da applicare possibilmente già dal prossimo novembre. In particolare, l'incentivazione è volta a garantire un maggiore grado di attendibilità e accuratezza delle previsioni dei prelievi, nonché la puntuale messa a disposizione di dati e informazioni agli utenti. 
Allo stesso modo si ritiene opportuno prevedere un analogo meccanismo di misurazione delle performances e di incentivazione da applicare anche nei confronti di Stogit,  da cui dipendono parte delle prestazioni del bilanciamento. In tal caso, il meccanismo è volto a massimizzarne la flessibilità di utilizzo che può essere resa disponibile nel rispetto della garanzia delle prestazioni individuate dal Ministero dello sviluppo economico, tenuto conto dei margini di sicurezza del sistema.

Il monitoraggio

Infine il documento di  consultazione 373/2014/R/gas inquadra, per la prima volta nel settore gas, la tematica del monitoraggio del mercato, riportando alcune considerazioni sulle possibili modalità di organizzazione di tale attività, con il duplice scopo di individuare, attraverso la definizione di opportuni indici, possibili comportamenti abusivi per accertarne l'effettiva sussistenza, e di evidenziare possibili inefficienze del sistema di bilanciamento che possono incidere sulla corretta formazione dei segnali di prezzo e sull'economicità del sistema stesso. A tal fine, il documento individua un set di informazioni a carico del responsabile del bilanciamento e delle imprese di trasporto, che potrebbero costituire la base per l'elaborazione di un primo pacchetto di indicatori di monitoraggio. Infine, in linea con quanto avviene per il settore elettrico, nel documento viene introdotta la possibilità che sia il Gestore dei Mercati Energetici (GME) a raccogliere ed elaborare i dati di monitoraggio. 

(*) La scheda ha carattere divulgativo e non provvedimentale.


[1] Sessione del mercato del gas gestito dal GME, ai sensi della deliberazione 538/2012/R/gas, che consente al Responsabile del Bilanciamento di approvvigionarsi, nel Giorno gas G-1, delle risorse di flessibilità diverse dalle risorse di stoccaggio disponibili nella Piattaforma PB-gas per il bilanciamento della rete nel Giorno-gas G

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