Seguici su:






Scheda tecnica

Delibera 422/2014/R/gas

Approvazione di una proposta di aggiornamento del codice di rete predisposto dalla società Snam Rete Gas S.p.a. e disposizioni in materia di bilanciamento di merito economico

08 agosto 2014

Con la delibera 422/2014/R/gas, l'Autorità introduce innanzitutto alcune disposizioni per il mercato di bilanciamento gas funzionali a migliorare la trasparenza delle informazioni circa l'intervento di Snam Rete Gas nel mercato locational. In particolare, Snam Rete Gas dovrà pubblicare sul proprio sito internet i criteri adottati per la determinazione delle risorse di line-pack e capacità di stoccaggio che possono essere rese disponibili nell'ambito della sessione di mercato locational e il valore determinato in esito a detti criteri. Questo obbligo è funzionale a fornire agli utenti una maggiore trasparenza sullo stato di tensione del sistema e sulla possibilità che sia attivata la sessione di mercato locational.
Oltre a ciò, Stogit dovrà:

  • integrare i criteri pubblicati ai fini della determinazione delle prestazioni aggiuntive di stoccaggio rese disponibili agli utenti sia come maggiore capacità di punta (353/2013/R/gas) che come maggiore possibilità di offerta nella sessione di mercato locational (552/2013/R/gas). Questa previsione è volta a indurre Stogit a rendere disponibile la massima prestazione di erogazione possibile, compatibile con i vincoli tecnici e di sicurezza.
  • determinare i tempi necessari per il reintegro delle prestazioni di stoccaggio rese disponibili nel mercato locational, compatibile con la sicurezza del sistema (termine più ampio degli attuali due giorni successivi a quello di utilizzo, che potrebbe risultare eccessivamente ridotto nel periodo iniziale della fase di erogazione, e non superiore a dieci giorni).

Inoltre, la Delibera 422/2014/R/gas approva una modifica del codice di rete funzionale a recepire alcune modifiche in tema di discatura dei punti di riconsegna: Snam Rete Gas metterà a disposizione degli utenti un applicativo informatico per la gestione delle richieste di apertura/chiusura dei punti di riconsegna, ai fini di sostituire le procedure cartacee.

Infine, la Delibera 422/2014/R/gas arrotonda alla seconda cifra decimale i corrispettivi (già definiti nel codice di rete e approvati dall'Autorità) della funzione di costo applicata all'utilizzo delle risorse di flessibilità rese disponibili nell'ambito della sessione di mercato locational (line-pack, prestazione di erogazione di cui alla deliberazione 552/2013/R/gas, e prestazione di stoccaggio delle imprese di trasporto). Ciò per uniformarli con il numero di decimali dei prezzi delle offerte negoziate nell'ambito della sessione di mercato locational,  consentendo così al GME una maggiore efficienza nella gestione della medesima sessione.

(*) La scheda ha carattere divulgativo e non provvedimentale.
 

Documenti collegati