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Scheda tecnica

Delibera 521/2014/R/eel

Disposizioni sugli impianti essenziali in Sicilia

24 ottobre 2014

Con la Delibera 521/2014/R/eel l'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico regola, in relazione alla macrozona Sicilia: i criteri di offerta e remunerazione delle unità essenziali, in attuazione del Decreto-Legge n. 91/2014; le norme di raccordo tra il regime ex D.L. n.91/2014 e i regimi stabiliti dall'Autorità nella disciplina del dispacciamento elettrico (Delibera n. 111/06), nel caso di capacità soggetta nell'anno 2015 ad entrambi i regimi; i valori dei parametri tecnico-economici rilevanti ai fini dell'applicazione della disciplina diremunerazione alternativa ai regimi tipici, con riferimento ai raggruppamenti di impianti essenziali.

Regime ex D.L. n.91/2014

Riguardo ai criteri di offerta e remunerazione delle unità essenziali, il regime ex D.L. n.91/2014 segue, in linea generale, l'impostazione della disciplina della reintegrazione dei costi [1]. Però, al contempo, il D.L. n.91/2014 rende necessari provvedimenti di dettaglio che la Delibera 521/2014/R/eel adotta come segue:

  1. l'indicazione dell'insieme delle opere che costituiscono il cd. intervento Sorgente-Rizziconi;
  2. l'obbligo per Terna di inserire le unità essenziali ex D.L. 91/2014 in una sezione dedicata dell'elenco degli impianti essenziali e di notificare, all'Autorità e agli utenti del dispacciamento titolari delle stesse, l'entrata in operatività dell'elettrodotto Sorgente-Rizziconi, attualmente prevista entro il giorno 30 giugno 2015;
  3. l'obbligo per l'utente del dispacciamento titolare di un'unità essenziale ex D.L. 91/2014 di tipotermoelettrico di offrire sul MGP, per l'intera capacità disponibile, prezzi non superiori al costo variabile riconosciuto dell'unità considerata;
  4. regole di valorizzazione delle offerte di vendita, ai fini del calcolo del corrispettivo di reintegrazione, chedisincentivano l'utente a presentare offerte a un prezzo inferiore al costo variabile riconosciuto nelle ore non profittevoli (cioè nelle ore in cui il costo variabile riconosciuto è superiore al prezzo del MGP nella zona in cui è localizzata l'unità);
  5. l'obbligo per l'utente del dispacciamento titolare di un'unità essenziale ex D.L. 91/2014 di tiporinnovabile programmabile di offrire sul MGP, per l'intera capacità disponibile, prezzi rappresentativi del valore dell'energia elettrica nelle ore di picco e, nel caso di unità di pompaggio, anche offerte di acquisto a un prezzo che sia indicativo del valore dell'energia elettrica nelle ore di fuori picco (così da delineare un approccio assimilabile alla strategia di offerta che sarebbe implementata dall'utente del dispacciamento in assenza di vincoli regolatori);
  6. criteri di determinazione della quota parte dei costi fissi rilevante per la reintegrazione dei costi delle unità essenziali ex D.L. 91/2014, per tenere conto del fatto che il regime 91/14 sarà applicato per un periodo diverso dall'anno solare.

A causa dell'urgenza con la quale occorre avviare le attività necessarie a consentire l'applicazione dei suddetti criteri a decorrere dal 1° gennaio 2015, i soggetti interessati possono far pervenire all'Autorità le proprieosservazioni e proposte entro e non oltre il giorno 6 novembre 2014: tale forma di consultazione consentirà la valutazione di eventuali adeguamenti opportuni nella regolazione. 

Norme di raccordo

Poiché una parte della capacità essenziale ex D.L. 91/2014 è stata anche dichiarata essenziale da Terna per soddisfare il fabbisogno dei servizi di dispacciamento nell'anno 2015, e poiché una quota di tali raggruppamenti è già stata ammessa per l'anno 2015 (prima dell'entrata in vigore del D.L. 91/2014) al regime di reintegrazione ex art. 65 della Delibera n. 111/06, la Delibera 521/2014/R/eel definisce inoltre le seguentinorme di raccordo:

  1. ciascun raggruppamento ammesso a uno dei regimi ex Delibera 111/06 vi rimane soggetto esclusivamente nelle ore in cui non si applica il regime ex D.L. 91/2014;
  2. con riferimento a ciascun raggruppamento ex Delibera 111/06 per l'anno 2015, proseguono le attività finalizzate ad implementare il regime selezionato;
  3. i parametri tecnico-economici rilevanti per l'applicazione dei regimi contrattuali, di cui all'art. 65bis della Delibera n. 111/06, vengono stabiliti per l'anno 2015.

Infine, la delibera 521/2014/R/eel proroga alcuni termini operativi fissati dalla Delibera 111/06 in considerazione del fatto che alcune attività sinora svolte si sono protratte oltre le scadenze originariamente previste.

(*) La scheda ha carattere divulgativo e non provvedimentale.

[1] ivi inclusa l'equa remunerazione del capitale, per ciascuna unità, in base alle specifiche caratteristiche dellaDelibera n.111/06.

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