Seguici su:






Scheda tecnica

Delibera 21/2015/R/gas

Approvazione di una proposta di aggiornamento del Codice di Rete della Snam Rete Gas S.p.A.

30 gennaio 2015

Con la Delibera 21/2015/R/gas, l'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico ha approvato la proposta di aggiornamento del codice di trasporto Snam Rete Gas S.p.a. e delle condizioni di accesso al Punto di Scambio Virtuale (PSV).
In particolare il provvedimento, in coerenza con la Delibera ARG/gas 165/11, introduce la figura del "traderpuro", ossia di un soggetto che può effettuare operazioni di compravendita di gas al PSV anche senza essere titolare di capacità di trasporto in alcun punto della rete.  Contestualmente la delibera estingue la figura del soggetto "compensatore", ossia rimuove la facoltà per gli utenti di nominare un soggetto terzo sulla cui equazione di bilancio sono ascritti eventuali sbilanciamenti delle operazioni di trading. 

In tal modo si consente al trader di operare fornendo le dovute garanzie senza doversi appoggiare ad un soggetto terzo "compensatore" a cui riconoscere i costi del servizio. Con le nuove disposizioni, i traderpossono anche annullare i costi se operano bilanciati, non dovendo in questo caso fornire garanzie.
La Delibera 21/2015/R/gas, prevedendo che la validità delle modifiche decorra dall'1 marzo 2015,  dà un mese di tempo agli utenti che fungono da compensatore o che usufruiscono del servizio del  compensatore per adeguare i contratti in essere alle nuove norme.

La scheda ha carattere divulgativo e non provvedimentale