Seguici su:






Scheda tecnica

Consultazione 259/2015/R/eel

Gestione dei dati di misura nell’ambito del sistema informativo integrato con riferimento ai punti di prelievo non trattati su base oraria

29 maggio 2015

Con il Documento per la consultazione 259/2015/R/eel, l'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico illustra i propri orientamenti in merito all'estensione della sperimentazione, nell'ambito del Sistema Informativo Integrato (SII), relativa alla gestione dei dati di consumo afferenti ai punti di prelievo non trattati su base oraria [1], in attuazione della legge 24 marzo 2012 n. 27/2012.
E' orientamento dell'Autorità, infatti, prevedere - per i punti di prelievo non trattati su base oraria - che le imprese distributrici debbano provvedere alla messa a disposizione contestuale al SII di tutti i dati di misura inviati mensilmente agli utenti del trasporto [2], come già avviene per i punti trattati orari.

Il Gestore del SII, attraverso la predisposizione e implementazione delle opportune specifiche tecniche, definirà le modalità con le quali le imprese distributrici dovranno mettere a disposizione i dati di misura relativi ai punti di prelievo non trattati su base oraria.
In ragione degli elementi di standardizzazione già implementati, è orientamento dell'Autorità prevedere che l'estensione della sperimentazione inizi a partire dai dati di competenza gennaio 2016, messi a disposizione nel mese di febbraio 2016.
La gestione dei dati di misura nel SII consentirà fin da subito di monitorare la corretta applicazione delle disposizioni del Testo Integrato delle disposizioni per l'erogazione del servizio di Misura dell'Energia elettrica (TIME) in relazione alla messa a disposizione dei dati di misura agli utenti del trasporto e, con riferimento ai punti di prelievo presenti sul mercato libero, la coerenza dei dati ricevuti con le informazioni presenti nell'anagrafica del Registro Centrale Ufficiale (RCU).

La scheda ha carattere divulgativo e non provvedimentale.

[1] la sperimentazione per i punti di prelievo trattati su base oraria è stata avviata con la Deliberazione 640/2014/R/eel
[2] ai sensi dell'articolo 18 del TIME e delle relative rettifiche ai dati di misura di cui al medesimo articolo

Documenti collegati