Seguici su:






Scheda tecnica

Delibera 282/2015/R/gas

Integrazione delle disposizioni in materia di condizioni regolatorie per lo svolgimento dell’attività di gestione dei mercati fisici del gas naturale

16 giugno 2015

Con la delibera 282/2015/R/GAS, l'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico ha autorizzato il GME a registrare nel sistema PSV - operando per conto di borse terze (c.d.: nomination agent) - transazioni per la consegna dei quantitativi di gas oggetto di contratti conclusi presso i relativi sistemi di scambio/clearing.
Il provvedimento costituisce un ulteriore elemento d'integrazione del nostro mercato con quello europeo, fornendo ulteriori e più efficienti strumenti agli utenti per l'approvvigionamento di gas e coperture finanziarie. In particolare, favorirà lo sviluppo dell'offerta di prodotti a termine con consegna al PSV da parte di borse terze che gestiscono prodotti con consegna presso i principali hub del continente. 

La delibera 282/2015/R/GAS definisce per "borsa terza" il soggetto che sia:

  • il gestore di un mercato regolamentato in cui sono scambiati strumenti finanziari derivati che prevedono la consegna fisica, e le cui attività di compensazione e garanzia delle transazioni concluse su detto mercato siano regolate attraverso una clearing house;

oppure

  • la clearing house stessa che, direttamente o attraverso società dalla medesima controllate o partecipate, è responsabile degli adempimenti per la consegna fisica dei prodotti offerti.

Si prevede, inoltre, che tale soggetto debba  anche essere sottoposto alle autorità di vigilanza nazionale e sovranazionale che esercitano attività di supervisione nel Paese in cui esso ha la propria sede oppure opera.
Entro 15 giorni dall'adozione della delibera, Snam Rete Gas dovrà trasmettere una proposta di aggiornamento delle Condizioni PSV che preveda l'introduzione della figura del "titolare di conto autorizzato", attribuibile alle borse terze.

L'attività di registrazione al PSV da parte del GME per conto delle borse terze verrà svolta consentendo allo stesso di avvalersi di alcune delle funzionalità già previste per il suo accesso al PSV ai sensi della delibera 525/2012/R/gas, ovvero senza necessità di conferma della registrazione da parte degli operatori e con l'accettazione parziale da parte di Snam Rete Gas delle registrazioni qualora le stesse eccedano il limite di vendita definito al PSV.
Il GME e Snam Rete Gas dovranno integrare la convenzione sottoscritta ai sensi della delibera 525/2012/R/gas al fine di disciplinare le modalità applicative e le modalità di gestione dei flussi informativi, trasmettendola all'Autorità per l'approvazione.
Per il servizio reso, il GME applica un corrispettivo teso ad assicurare la copertura dei costi efficienti.



La scheda ha carattere divulgativo e non provvedimentale.