Seguici su:






Scheda tecnica

Revisione dei processi di definizione dei rapporti commerciali tra utenti del bilanciamento e utenti della distribuzione. Revisione dei processi di conferimento della capacità ai punti di riconsegna della rete di trasporto

Consultazione 114/2018/R/gas

02 marzo 2018

in formato pdf pdf

Con il documento di consultazione 114/2018/R/gas, l'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) prospetta i propri orientamenti in merito alla revisione di due processi correlati: il processo di mappatura dei rapporti commerciali tra utenti del bilanciamento e utenti della distribuzione e il processo di conferimento della capacità di trasporto ai punti di riconsegna della rete di trasporto interconnessi con impianti di distribuzione e i relativi punti di uscita.

Tali processi sono cruciali per la riduzione delle attuali barriere all'ingresso e, pertanto, sono fondamentali per il funzionamento del mercato retail nel settore del gas, specialmente in vista del superamento dei meccanismi di tutela.

Con il documento si prevede il superamento dell'attuale assetto dei rapporti commerciali tra utenti del bilanciamento e utenti della distribuzione a favore di un sistema che associa i prelievi di ciascun cliente finale (a valle) con un fornitore all'ingrosso (a monte). Questa associazione è resa possibile ricorrendo al Sistema Informativo Integrato (SII) che, attraverso il registro delle relazioni commerciali (RCU), associa ad ogni punto di prelievo, un utente della distribuzione ed un utente del bilanciamento. Il documento descrive i processi che portano all'instaurarsi e alla modifica di tali relazioni di fornitura a seguito delle dinamiche del mercato (switching, attivazioni e disattivazioni, cambi di fornitore all'ingrosso ecc...).
A tal fine le imprese di trasporto rendono disponibile al SII l'elenco aggiornato degli utenti del bilanciamento abilitati ad operare in quanto titolari di un contratto di bilanciamento e trasporto valido.L'avvio del nuovo processo potrebbe richiedere particolare attenzione nell'attività di collaudo funzionale. Per questo, a valle del primo popolamento, verranno sperimentate tutte le interazioni tra i soggetti coinvolti e, al termine di tale periodo (dopo circa 6-9 mesi), la relazione utente del bilanciamento - utente della distribuzione - punto di riconsegna sarà certificata giorno per giorno dal SII.

Da questo processo emerge un nuovo quadro delle responsabilità:

  • il SII gestisce l'anagrafica degli utenti della distribuzione e del bilanciamento e certifica la sussistenza di rapporti tra loro presso ciascun punto di riconsegna;
  • le imprese di distribuzione, le imprese di trasporto, gli utenti del bilanciamento e della distribuzione assumono la responsabilità tecnica di implementare opportuni flussi informativi bidirezionali con il SII, funzionali all'aggiornamento del relativo registro;
  • le imprese di distribuzione e le imprese di trasporto mantengono la responsabilità di verificare la sussistenza delle condizioni che consentono l'instaurarsi e il mantenersi di un rapporto contrattuale fra utente della distribuzione e del bilanciamento.

Con riferimento al processo di conferimento - ossia di attribuzione all'utente del diritto di utilizzare la capacità necessaria per alimentare un cliente finale e di attribuzione del costo di detta capacità - il documento 114/2018/R/gas prevede i seguenti ambiti di semplificazione:

  • accorpamento della capacità di uscita e riconsegna con applicazione di un'unica tariffa;
  • attribuzione della capacità "d'ufficio" sulla base delle sole caratteristiche dei punti di prelievo serviti;
  • soppressione dei corrispettivi di scostamento presso i city gate.

Anche ai fini dell'implementazione dell'assetto previsto, si prevede di utilizzare il SII che già oggi dispone dei seguenti dati relativi a ciascun punto di riconsegna: consumo annuo, profilo di prelievo standard associato e misure raccolte. Il processo prevede che il SII, ad inizio di ogni anno termico, calcoli la capacità attribuita a ciascun utente del bilanciamento sommando in ogni anno, per ogni utente e per ogni city gate il valore del massimo prelievo giornaliero dei punti di riconsegna. La capacità dell'utente viene aggiornata in corso di anno a seguito di switching, cambio dell'utente del bilanciamento, nuove attivazioni e disattivazioni. Rispetto a tali attribuzioni viene quindi determinato il costo della capacità, secondo l'attuale metodologia tariffaria.

L'Autorità ritiene che l'estensione di tale nuova metodologia di conferimento di capacità anche ai clienti allacciati direttamente alla rete di trasporto possa essere valutata solo in un momento successivo.
Poiché l'implementazione delle soluzioni proposte richiede che il SII e le imprese di trasporto procedano in maniera coordinata, si ritiene che la riforma prospettata possa essere efficace dall'1 ottobre 2019, rendendo disponibile al mercato la disciplina con anticipo rispetto all'entrata in vigore.

I soggetti interessati sono invitati a far pervenire all'Autorità le proprie osservazioni entro il 6 aprile 2018.

 

La scheda ha carattere divulgativo e non provvedimentale

Documenti collegati