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Scheda tecnica

Orientamenti in merito alla centralizzazione nel Sistema Informativo Integrato delle richieste di attivazione, disattivazione, sospensione per morosità e riattivazione nel settore elettrico

Documento per la consultazione 290/2022/R/eel

28 giugno 2022

Con il documento di consultazione 290/2022/R/eel, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) delinea i propri orientamenti in merito al completamento della fase di progressiva implementazione nel Sistema Informativo Integrato (SII) dei processi prettamente commerciali e delle prestazioni attinenti ad attività più tecniche, funzionali alla gestione delle forniture di energia elettrica, nel contesto evoluto del mercato retail dell'energia.

In particolare, vengono illustrate le modalità di gestione centralizzata nell'ambito del SII delle richieste di attivazione, disattivazione, sospensione della fornitura per morosità e successiva riattivazione e un'innovazione di processo con riferimento alle richieste di sospensione del punto di prelievo per morosità e successiva riattivazione.

In particolare, il DCO 290/2022/R/eel pone in consultazione:

  • la centralizzazione nell'ambito del SII, secondo uno specifico modello, delle richieste delle prestazioni di attivazione o riattivazione di un punto precedentemente disattivato, di disattivazione, di sospensione per morosità e di successiva riattivazione, garantendo agli utenti del trasporto un'interfaccia unica per le richieste delle citate prestazioni tecniche-commerciali (che si affiancano ai processi già operativi nel SII quali lo switching e la voltura) e una standardizzazione completa dei flussi informativi, una maggiore trasparenza nella gestione delle richieste degli utenti del trasporto e tempestività nell'aggiornamento dei dati nel Registro Centrale Ufficiale (RCU). In particolare, la centralizzazione delle richieste di sospensione per morosità incide positivamente sulle tempistiche di gestione del processo di switching;
  • l'innovazione del processo con riferimento alle richieste di sospensione del punto di prelievo per morosità e successiva riattivazione, prevedendo che la richiesta venga effettuata direttamente dalla controparte commerciale (e non più dall'utente del trasporto) la quale ha il rapporto contrattuale con il cliente finale, facilitando in questo modo sia le richieste di sospensione sia le successive richieste di riattivazione del punto sospeso ed evitando il verificarsi di comportamenti scorretti, vietati dalla regolazione e perseguiti attraverso procedimenti prescrittivi e sanzionatori, in cui la richiesta di sospensione della fornitura per morosità viene effettuata dall'utente del trasporto a fronte di morosità della controparte commerciale e in presenza di regolari pagamenti da parte del cliente finale;
  • il percorso e le tempistiche di implementazione del passaggio alla gestione centralizzata delle richieste delle citate prestazioni tecniche-commerciali, prevedendo che la gestione centralizzata possa trovare applicazione entro 9 mesi dalla pubblicazione del provvedimento di approvazione.

I soggetti interessati sono invitati a far pervenire all'Autorità le proprie osservazioni entro il 2 agosto 2022.

 

(*) La scheda ha carattere divulgativo e non provvedimentale

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