Seguici su:






Servizio rifiuti - Informazioni generali

L'organizzazione del servizio

Il servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati comprende sia il rifiuto differenziato sia quello indifferenziato. Le diverse attività che lo compongono (spazzamento e lavaggio strade, raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, trattamento e recupero dei rifiuti urbani, trattamento e smaltimento dei rifiuti urbani, gestione tariffe e rapporti con gli utenti), possono essere svolte sul territorio in modo integrato da un unico gestore, oppure mediante l'affidamento di singole fasi o porzioni di esse a gestori diversi. Quest'ultima modalità è quella ad oggi prevalente in Italia.
I dati identificativi del gestore locale sono riportati sui documenti di riscossione, insieme ai suoi recapiti telefonici e postali e all'indicazione del sito internet a cui fare riferimento (sito internet del gestore del servizio integrato, o dei gestori delle attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti e, per quanto di competenza, dei gestori di raccolta e trasporto e di spazzamento e lavaggio).

Conferire correttamente i rifiuti

Le istruzioni per conferire correttamente i rifiuti urbani, inclusa la raccolta differenziata, sono pubblicate sul sito internet del gestore locale del servizio integrato, o dei gestori delle attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti e, per quanto di competenza, dei gestori di raccolta e trasporto e di spazzamento e lavaggio.

In caso di dubbi, puoi contattare direttamente il tuo gestore tramite i canali dedicati alle richieste di informazioni da parte degli utenti, indicati nei documenti di riscossione.

Il costo del servizio

La tariffa per il servizio di gestione rifiuti copre i costi delle attività di spazzamento e lavaggio strade, raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, trattamento e recupero dei rifiuti urbani, trattamento e smaltimento dei rifiuti urbani, gestione tariffe e rapporti con gli utenti.

Le tariffe sono determinate a livello locale applicando il metodo tariffario predisposto dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), e sono successivamente approvate dall'Autorità stessa. Le tariffe applicate nella tua località sono pubblicate sul sito internet del gestore del servizio integrato o del gestore del servizio di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, che coincide generalmente con il Comune.
Sul documento di riscossione si trovano tutti gli elementi utilizzati per il calcolo dell'importo da pagare, come i dati dell'utenza, la superficie dell'immobile, i dati catastali se disponibili, la categoria di utenza e, per le utenze domestiche, il numero di occupanti dell'immobile, e i recapiti del gestore per eventuali chiarimenti.

Utenti in condizioni di disagio economico

Per sapere se nella tua località sono previste agevolazioni per i nuclei familiari in condizioni di disagio economico, e per conoscere le condizioni e la procedura per ottenerle, puoi contattare il gestore del servizio integrato, o il gestore del servizio gestione tariffe e rapporti utenti, ai recapiti telefonici o presso gli sportelli fisici, se esistenti, indicati sui documenti di riscossione, oppure consultare il sito internet del gestore stesso.

Informazioni e reclami

I recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per inviare di richieste di informazioni, segnalare disservizi e presentare reclami, e i recapiti e gli orari degli sportelli fisici per l'assistenza agli utenti eventualmente disponibili, sono indicati sia sui documenti di riscossione sia sul sito internet del gestore del servizio integrato, o dei gestori delle attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti e, per quanto di competenza, dei gestori di raccolta e trasporto e di spazzamento e lavaggio.

Lo Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente, istituito dall'Autorità, può fornirti informazioni generali sulle competenze che sono state attribuite all'Autorità stessa a partire dal 2018 in materia di ciclo dei rifiuti, anche differenziati, urbani e assimilati. Non potrà invece rispondere a richieste relative alla disciplina precedente al 2018, alla fiscalità applicata al servizio, e ai rifiuti speciali.

ultimo aggiornamento
31 luglio 2023