Seguici su:






Consultazione 30 novembre 2007

Documento di consultazione 49/07

Data ultima per invio osservazioni: 17 dicembre 2007

Aggiornamento del valore del contributo tariffario connesso al meccanismo dei titoli di efficienza energetica

Premessa

Il presente documento per la consultazione presenta proposte orientate a potenziare l'efficacia del meccanismo dei titoli di efficienza energetica, introdotto dai decreti ministeriali 20 luglio 2004 e disciplinato dalla regolazione attuativa definita dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas (di seguito: l'Autorità) per il conseguimento degli obiettivi stabiliti dalla normativa in modo economicamente efficiente.

In particolare, nel documento si formulano proposte per:

  • aggiornare il valore del contributo tariffario unitario che, in base alla deliberazione dell'Autorità 16 dicembre 2004, n. 219/04, viene riconosciuto ai distributori obbligati per il conseguimento degli obiettivi di risparmio energetico posti in capo a loro dai decreti ministeriali;

  • rendere sistematica la raccolta di informazioni sui contratti stipulati per lo scambio di titoli di efficienza energetica al di fuori del mercato organizzato di cui all'articolo 10, comma 3, dei decreti ministeriali (di seguito: contratti bilaterali);

  • predisporre un sistema di registrazione obbligatoria dei prezzi dei titoli di efficienza energetica scambiati attraverso la contrattazione bilaterale.

Le proposte tengono conto delle osservazioni pervenute all'Autorità in risposta al primo documento per la consultazione 16 luglio 2007 intitolato "Aggiornamento del valore e delle modalità di erogazione del contributo tariffario connesso al meccanismo dei titoli di efficienza energetica (Modifica della deliberazione 16 dicembre 2004, n. 219/04)" (Atto n. 28/07) e delle ulteriori analisi condotte in materia dagli uffici dell'Autorità.

Il documento per la consultazione viene diffuso per offrire l'opportunità a tutti i soggetti interessati di presentare osservazioni e proposte alternative prima che l'Autorità proceda all'emanazione del provvedimento finale.

I soggetti interessati sono invitati a far pervenire all'Autorità le proprie osservazioni e proposte, per iscritto, entro e non oltre il 17 dicembre 2007.


Osservazioni e proposte dovranno pervenire al seguente indirizzo tramite uno solo di questi mezzi: e-mail con allegato il file contenente le osservazioni (preferibile), fax o posta.

Autorità per l'energia elettrica e il gas

Direzione consumatori e qualità del servizio

Unità gestione e controllo della domanda di energia

Piazza Cavour 5 - 20121 Milano

e-mail: consumatori@autorita.energia.it

fax 02.655.65.230