Seguici su:






Data pubblicazione: 23 maggio 2011

Consultazione 19 maggio 2011

DCO 17/11

Data ultima per invio osservazioni: 30 giugno 2011

Valutazione di possibili modifiche della regolazione tariffaria del servizio di misura sulle reti di distribuzione del gas naturale, in relazione agli obblighi previsti dalla deliberazione ARG/gas 155/08

Premessa

Con la deliberazione ARG/gas 155/08, approvata in data 22 ottobre 2008, l'Autorità ha emanato le direttive per la messa in servizio di gruppi di misura del gas elettronici, caratterizzati da requisiti funzionali minimi, che includono la telelettura e la telegestione (c.d. smart meter), per i punti di riconsegna delle reti di distribuzione del gas naturale.
In data 6 novembre 2008 l'Autorità ha approvato la RTDG con cui ha definito la regolazione tariffaria dei servizi di distribuzione e misura del gas naturale per il periodo di regolazione 2009-2012.
Le modifiche della RTDG proposte nel presente documento per la consultazione sono principalmente finalizzate a riformare la regolazione tariffaria del servizio di misura, nell'ottica di migliorare l'aderenza ai costi (efficienti) delle tariffe di riferimento e di meglio differenziare il livello dei ricavi ammessi per le imprese distributrici in funzione del grado di assolvimento degli obblighi di installazione previsti dalla deliberazione ARG/gas 155/08.

Le proposte formulate nel presente documento per la consultazione tengono conto degli esiti delle consultazioni precedenti e del lavoro preparatorio per l'approvazione della deliberazione ARG/gas 155/08, ed in particolare dell'analisi costi/benefici riportata in appendice alla Relazione Tecnica della medesima deliberazione, nonché delle più recenti segnalazioni delle imprese di distribuzione e delle loro associazioni di categoria, e rappresentano gli orientamenti finali dell'Autorità in materia di regolamentazione tariffaria dei sistemi di telegestione/telelettura dei misuratori del gas nella distribuzione del gas naturale.

I soggetti interessati sono invitati a far pervenire all'Autorità le proprie osservazioni e proposte, in forma scritta, compilando il modulo sottostante o tramite l'apposito indirizzo di posta elettronica entro e non oltre il 30 giugno 2011.

Le osservazioni e le proposte pervenute saranno pubblicate sul sito internet dell'Autorità. Pertanto, qualora i partecipanti alla consultazione intendano salvaguardare la riservatezza di dati e informazioni, motiveranno tale richiesta contestualmente a quanto inviato in esito al presente documento, evidenziando in apposite appendici le parti che si intende sottrarre alla pubblicazione.

Osservazioni e proposte dovranno pervenire al seguente
indirizzo di posta elettronica:
tariffe@autorita.energia.it
Autorità per l'energia elettrica e il gas
Direzione tariffe
piazza Cavour 5 - 20121 Milano
tel. 02 65565311 fax 0265565222

Altri documenti: