Comunicato operatori

Raccolta dati: Qualità tecnica telecalore (RQTT)

Anno di riferimento dati: 2024

18 novembre 2025

Da oggi è aperta la raccolta dei dati e delle informazioni in materia di qualità tecnica e dimensione degli esercenti nel settore del teleriscaldamento e teleraffrescamento (per brevità: telecalore) relativi all’anno 2024.

La compilazione e la trasmissione della suddetta raccolta dati deve avvenire on line, entro il 17 dicembre 2025
Tale modalità è l'unica consentita per l'adempimento degli obblighi di comunicazione all’Autorità previsti:

  1. dall'articolo 28 dell'allegato A alla deliberazione 25 luglio 2023, 346/2023/R/tlr (RQTT 2024) e s.m.i.;

  2. dall'articolo 8 dell'allegato B alla deliberazione 26 ottobre 2021, 463/2021/R/tlr (TUD 2022-2025) e s.m.i.


Sono abilitati alla compilazione della raccolta dati i soggetti accreditati presso l'Anagrafica Operatori dell’Autorità che risultavano svolgere l'attività di distribuzione di energia termica (a mezzo di reti di telecalore) alla data del 31/12/2024, con riferimento alle reti di telecalore iscritte presso l'Anagrafica Territoriale Teleriscaldamento e teleraffrescamento e gestite alla medesima data (31/12/2024).

 

Ai sensi della RQTT da quest’anno vengono richiesti agli esercenti di medie e maggiori dimensioni anche i dati relativi agli standard di continuità del servizio e agli indennizzi automatici erogati in caso di mancato rispetto degli standard per propria responsabilità.

 

Si ricorda che il mancato o incompleto invio dei dati costituisce inadempienza di obblighi fissati dall'Autorità. È pertanto passibile di sanzioni amministrative irrogate dalla stessa Autorità ai sensi dell'articolo 2, comma 20, lettera c) della legge n. 481/95.


Compilazione moduli 

icona file pdf Istruzioni per la compilazione

Per eventuale supporto tecnico sulla raccolta dati e sull'Anagrafica Operatori, è possibile contattare il numero verde attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00.

E' inoltre disponibile l'indirizzo di posta elettronica: infoanagrafica@arera.it.

Nelle e-mail è sempre necessario indicare Ragione Sociale, P.IVA e codice Id ARERA del soggetto per il quale si sta inviando la richiesta e un recapito telefonico del referente.

Richieste di chiarimento e/o segnalazioni di malfunzionamento del sistema on line di raccolta attraverso canali diversi da quelli indicati e/o senza i riferimenti richiesti non verranno processate.