Comunicato operatori

Raccolta dati: Azioni dei distributori funzionali alla chiusura per morosità dei punti in FdD – Imprese distributrici di gas naturale

9 gennaio 2026

La deliberazione 379/2024/R/GAS, al punto 3., nell’ambito delle attività di cui al TIMR, ha previsto obblighi di comunicazione in capo a tutte le imprese distributrici di gas naturale. Tali obblighi prevedono la trasmissione delle informazioni funzionali al monitoraggio delle azioni finalizzate alla chiusura per morosità dei punti di riconsegna nel servizio di default.

A tal fine, nell’ambito della raccolta Azioni dei distributori funzionali alla chiusura per morosità dei punti in FdD, vanno rendicontate semestralmente:

  1. le attivazioni del servizio FdD avvenute dal 1° gennaio 2024 in poi;

  2. ciascuna azione messa in atto dall’impresa distributrice con lo scopo di chiudere i Punti di Riconsegna (di seguito: PdR) allacciati alla propria rete e serviti in FdD, nonché gli eventi che possano portare il PdR a essere disattivato o fornito al di fuori del FdD, da un esercente diverso dall’FdD o dallo stesso esercente ma nel mercato libero, o a essere intestato ad altro cliente.

Nell’ambito di detta raccolta, tutte le imprese distributrici di gas naturale possono trasmettere le informazioni relative al secondo semestre 2025 a partire da oggi ed entro il 27 febbraio 2026. L’unica modalità consentita per l'adempimento degli obblighi di comunicazione previsti dalla deliberazione 379/2024/R/GAS è attraverso la piattaforma informatica dell'Autorità e secondo il modello, da configurare nell’ambito della raccolta.

In  merito alle attivazioni del servizio FdD avvenute dal 1° gennaio 2024 in poi non già trasmesse nelle sessioni di raccolta I e II semestre ’24 e I semestre ’25 (di seguito: dichiarazioni pregresse), potranno essere rendicontate nell’ambito della sessione di raccolta II semestre ’25, senza rettificare le dichiarazioni pregresse. Qualora si rendesse necessario, sarà comunque possibile aggiungere dette attivazioni rettificando le dichiarazioni pregresse, previo invio di un’apposita richiesta a infoanagrafica@arera.it.

Maggiori informazioni sono disponibili ai collegamenti: 

Accesso alle raccolte

Istruzioni per la compilazione


Per eventuali informazioni sui contenuti della rilevazione è possibile contattare infoanagrafica@arera.it, specificando nell'oggetto " Azioni dei distributori funzionali alla chiusura per morosità dei punti in FdD - (società)" e indicando nome, cognome, telefono diretto, ragione sociale e codice Autorità. 

 

Per eventuali informazioni e supporto di tipo tecnico è possibile contattare il numero verde: 

Immagine che contiene testo, Carattere, Elementi grafici, simbolo Il contenuto generato dall'IA potrebbe non essere corretto. 

attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00. In alternativa è disponibile l'indirizzo di posta elettronica: infoanagrafica@arera.it.