Bonus sociali

I bonus sociali elettrico, gas e idrico sono una misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica, di gas naturale e idrica dai nuclei familiari in condizioni di disagio economico o fisico. Sono stati gradualmente introdotti nel corso degli anni dalla normativa nazionale e successivamente attuati con provvedimenti di regolazione dell'Autorità.


BONUS SOCIALI PER DISAGIO ECONOMICO

elettricità gas acqua

 

Dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali elettrico, gas e acqua per disagio economico sono
riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.

Per attivare il procedimento per il riconoscimento automatico dei bonus sociali agli aventi diritto
è necessario e sufficiente presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ogni anno e ottenere un'attestazione di ISEE entro la soglia di accesso ai bonus, oppure risultare titolari di Reddito/Pensione di cittadinanza.


DOMANDE E RISPOSTE


BONUS PER GRAVI CONDIZIONI DI SALUTE
(disagio fisico) elettricità

Il bonus (elettrico) per disagio fisico è misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica dai nuclei familiari in cui è presente un componente che si trova in condizioni di disagio fisico. È stato introdotto dalla normativa nazionale e successivamente attuato con provvedimenti di regolazione dell'Autorità


 

Informativa sul trattamento dei dati personali

Servizio gratuito di informazioni e assistenza al consumatore
800 166 654 - Sportello per il consumatore - Energia e ambiente

Sportello per il consumatore Energia e Ambiente 
www.sportelloperilconsumatore.it
presso Acquirente Unico Spa via Guidubaldo del Monte 45 00197 Roma 
info.sportello@acquirenteunico.itsportello.energia@pec.acquirenteunico.it
numero verde 800.166.654

Informativa sul trattamento dei dati personali comunicati in occasione di richieste di informazione, reclami, istanze e segnalazioni