Documenti collegati

Altre informazioni

Altre informazioni

Atti

Comunicati stampa

Comunicati e chiarimenti

Elettricità Il Servizio a Tutele Graduali

 

È il servizio predisposto dall'ARERA per accompagnare il passaggio al mercato libero dopo la rimozione della tutela di prezzo (mercato tutelato).

Rientrano automaticamente, senza alcuna interruzione nell'erogazione della fornitura di energia elettrica, nel Servizio a Tutele Graduali le seguenti imprese che al 1° gennaio 2021 non hanno un fornitore di energia elettrica sul mercato libero:

  • le piccole imprese (numero di dipendenti non superiore a 50 e non inferiore a 10 e/o un fatturato annuo non superiore a €10 milioni e non inferiore a € 2 milioni) titolari unicamente di punti di prelievo connessi in bassa tensione;
  • le microimprese (meno di 10 dipendenti e un fatturato annuo non superiore a € 2 milioni) titolari di almeno un punto di prelievo con potenza contrattualmente impegnata superiore a 15 kW.

Per le microimprese e per la generalità dei clienti non domestici (es. alcuni condomini) che a partire dal 1° gennaio 2023 non potranno più essere riforniti stabilmente nel servizio di maggior tutela, la data di attivazione del Servizio a tutele graduali è' stata prorogata al 1° aprile 2023. Nel periodo tra il 1° gennaio 2023 e il 1° aprile 2023 le microimprese e i clienti non domestici che ancora non avranno scelto un venditore del mercato libero, saranno serviti transitoriamente ancora dal proprio esercente la maggior tutela, alle stesse condizioni attive, garantendo così la continuità della fornitura.

 

Dal 1° luglio 2021 e per tre anni il Servizio a Tutele Graduali viene erogato da venditori selezionati attraverso specifiche procedure concorsuali. Ogni area territoriale è servita da un solo fornitore il quale può anche servire più aree contemporaneamente. Nella seguente tabella sono riportati gli esiti delle gare effettuate.

Area territoriale

Fornitori Servizio a Tutele Graduali

Lazio, Lombardia, Veneto, Liguria, Trentino

A2A Energia

Campania, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna

Hera COMM

Friuli-Venezia Giulia, Valle d'Aosta, Puglia, Toscana e Comune di Milano

Iren Mercato

Piemonte, Emilia-Romagna

Axpo Italia

Dal punto di vista delle condizioni contrattuali, il contratto riporta le stesse condizioni delle Offerte PLACET, definite da ARERA.


Le condizioni economiche relative alla Spesa per la materia energia sono basate sui valori consuntivi del PUN, e comprendono corrispettivi a copertura degli altri costi di approvvigionamento e commercializzazione. Il prezzo pagato dai clienti finali dipende anche dal livello dei parametri offerti da ciascun esercente il Servizio a Tutele Graduali in ciascuna area territoriale di assegnazione del servizio.

dal 1° luglio 2021

Il Servizio a Tutele Graduali viene fornito da esercenti selezionati attraverso aste su base territoriale.

Condizioni contrattuali

Le condizioni contrattuali corrispondono a quelle delle offerte a Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela (offerte PLACET) (modalità e tempistiche di fatturazione, contenuto dei documenti di fatturazione, garanzie da richiedere al cliente, tempistiche e modalità di pagamento, modalità di rateizzazione e di applicazione degli interessi di mora in caso di mancato pagamento da parte del cliente finale)

Come si compone il prezzo

  • Spesa per la materia energia:
    Costi di approvvigionamento: Prezzo variabile dell'energia elettrica calcolato su valori consuntivi del prezzo all'ingrosso (PUN ex post) e costo del dispacciamento
    +
    Livelli base dei costi di commercializzazione e sbilanciamento: definiti dall'Autorità prima delle aste.
    +
    Un prezzo unico nazionale determinato sulla base dei prezzi di aggiudicazione delle aste
    +
    Un corrispettivo a copertura degli oneri derivanti dal meccanismo di compensazione della morosità per i clienti non disalimentabili: definito da ARERA
  • Spesa per il trasporto e la gestione del contatore: invariata e analoga al mercato libero
  • Spesa per oneri di sistema: invariata e analoga al mercato libero

Ogni fornitore il Servizio a Tutele Graduali cui è stato affidato un ambito territoriale, invia ai propri clienti assegnati una comunicazione con le seguenti informazioni:

  • riferimenti dell'esercente (sito web e contatti);
  • motivo e data di attivazione del servizio e le condizioni di erogazione;
  • modalità di spedizione delle bollette;
  • diritto di recesso dal contratto;
  • riferimenti al Portale Offerte e allo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente.

 

approfondimenti: