Il Servizio Conciliazione

logo Servizio Conciliazione -----


Elettricità e gas

Il Servizio Conciliazione è stato istituito dall'Autorità per mettere a disposizione dei clienti finali di energia elettrica e gas una procedura semplice e veloce di risoluzione di eventuali controversie con gli operatori, mediante l'intervento di un conciliatore appositamente formato in mediazione ed energia che aiuta le parti a trovare un accordo. Il Servizio Conciliazione è disponibile anche per i prosumer (produttori e consumatori di energia elettrica) per le eventuali controversie con gli operatori e il GSE.
Tutti gli operatori, venditori o distributori, ad eccezione del FUI (Fornitore di Ultima Istanza gas), sono tenuti a prender parte al tentativo di conciliazione presso il Servizio dell'Autorità. Il GSE è tenuto a partecipare alle procedure attivate dal prosumer se attinenti allo scambio sul posto o al ritiro dedicato.Dinanzi al Servizio Conciliazione è possibile esperire il tentativo obbligatorio di conciliazione quale condizione di procedibilità per l'accesso alla giustizia ordinaria.L'eventuale accordo presso il Servizio Conciliazione costituisce titolo esecutivo, cioè può esser fatto valere dalle parti dinanzi al giudice competente in caso di mancato rispetto dei contenuti.
Il Servizio Conciliazione, gestito da Acquirente Unico per conto dell'Autorità, è gratuito e si svolge on line, in conformità con la normativa europea sull'energia e sulla risoluzione alternativa delle controversie (ADR - Alternative Dispute Resolution). Il Servizio Conciliazione è iscritto negli elenchi ADR e ODR europei in materia di consumo.

accedi al servizio : conciliazione.arera.it

domande e risposte

Acqua

Anche gli utenti del servizio idrico integrato possono utilizzare il Servizio Conciliazione per tentare di risolvere le controversie insorte con il proprio gestore.
Ad oggi però, diversamente quanto succede per i settori energetici,per il settore idrico il tentativo di conciliazione è una scelta volontaria dell'utente e non una tappa necessaria per agire in giudizio,

I gestori presenti in questo elenco sono tenuti a partecipare alle procedure avviate dinanzi al Servizio, mentre tutti gli altri possono valutare di volta in volta se aderire o meno.

accedi al servizio: conciliazione.arera.it

domande e risposte

 

In alternativa al Servizio Conciliazione, è possibile svolgere il tentativo obbligatorio di conciliazione delle controversie nei settori dell'energia, presso gli organismi iscritti nell'elenco ADR dell'Autorità (per i clienti domestici), tra cui organismi che offrono procedure di negoziazione paritetica realizzate sulla base di accordi fra operatori e Associazioni dei consumatori, e presso le Camere di Commercio che hanno aderito alla  convenzione sottoscritta dall'Autorità con Unioncamere.

 

 


 

vedi anche:

Domande e risposte

Atti

Comunicati stampa

Rapporti

Relazione annuale delle attività - anno 2018
aggiornamento 6 maggio 2019
English version

 


Informativa sul trattamento dei dati personali comunicati in occasione di richieste di informazione, reclami, istanze e segnalazioni

 

 

pagina aggiornata 28 giugno 2019