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Doc. di consultazione

pubblicata sul sito www.autorita.energia.it in data 30 marzo 2010

Delibera ARG/gas 47/10

Avvio di procedimento per la modifica delle condizioni economiche di fornitura del gas naturale per il servizio di tutela

L'AUTORITÀ PER L'ENERGIA ELETTRICA E IL GAS

Nella riunione del 26 marzo 2010

Visti:

  • la legge 14 novembre 1995, n. 481;
  • il decreto legislativo 23 maggio 2000, n. 164;
  • la legge 23 agosto 2004, n. 239;
  • la legge 3 agosto 2007, n. 125 di conversione del decreto legge 18 giugno 2007, n. 73, recante misure urgenti per l'attuazione di disposizioni comunitarie in materia di liberalizzazione dei mercati dell'energia;
  • l'Allegato A alla la deliberazione dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas (di seguito: l'Autorità) 30 ottobre 2009, GOP 46/09;
  • la deliberazione dell'Autorità 28 maggio 2009, ARG/gas 64/09, e l'allegato Testo integrato delle attività di vendita al dettaglio di gas naturale e gas diversi da gas naturale distribuiti a mezzo di reti urbane, come successivamente modificato ed integrato (di seguito: TIVG);
  • la deliberazione dell'Autorità 30 settembre 2009, PAS 18/09 (di seguito: deliberazione PAS 18/09);
  • la deliberazione dell'Autorità 28 dicembre 2009, VIS 173/09 (di seguito: deliberazione VIS 173/09).

Considerato che:

  • ai sensi della legge n. 481/95, l'Autorità è investita di una generale funzione di regolazione finalizzata alla promozione della concorrenza e dell'efficienza nell'offerta dei servizi di pubblica utilità nei settori dell'energia elettrica e del gas naturale;
  • l'articolo 1, comma 3 del decreto-legge 18 giugno 2007 n. 73, come modificato dalla legge di conversione 3 agosto 2007, n. 125 prevede, tra l'altro, che l'Autorità indichi condizioni standard di erogazione del servizio di vendita ai clienti finali, facendo altresì salvi i poteri di vigilanza e di intervento dell'Autorità "a tutela dei diritti degli utenti anche nei casi di verificati e ingiustificati aumenti di prezzi e alterazioni delle condizioni del servizio per i clienti che non hanno ancora esercitato il diritto di scelta";
  • tale previsione trova conferma nell'attuale assetto di tutele in materia di condizioni economiche di fornitura del gas naturale definito dall'Autorità con il TIVG;
  • l'Autorità ha già avuto modo di segnalare, in ultimo con la deliberazione PAS 18/09, come il mercato all'ingrosso del gas naturale sia caratterizzato da un'elevatissima concentrazione dell'offerta di carattere strutturale e, in assenza di interventi correttivi, quali quelli proposti nella medesima deliberazione, sia necessario continuare a fissare le condizioni economiche che gli esercenti la vendita sono tenuti ad inserire tra quelle da loro liberamente offerte ai clienti finali dotati di minore potere contrattuale, non solo a causa di possibili situazioni di elevato potere di mercato nell'attività di vendita al dettaglio ma anche a causa del potere di mercato detenuto dall'incumbent nel mercato all'ingrosso;
  • in particolare, l'Autorità ha già avuto modo di segnalare che, se le condizioni economiche di cui al punto precedente fossero determinate, con riferimento alla componente a copertura del costo di approvvigionamento della materia prima, utilizzando i prezzi liberamente determinati nel mercato all'ingrosso, e in particolare i prezzi spot, questi ultimi potrebbero aumentare anche sensibilmente, dato l'aumentato interesse da parte dei principali importatori - ed in particolare dell'incumbent - ad esercitare il potere di mercato detenuto;
  • l'articolo 6 del TIVG ha stabilito i criteri di aggiornamento della componente relativa alla commercializzazione all'ingrosso CCIt calcolata, con riferimento a ciascun trimestre t-esimo, come somma dei seguenti elementi:
    1. QCI, pari al corrispettivo fisso a copertura di altri oneri di commercializzazione del gas all'ingrosso, non compresi in quelli di cui alla successiva lettera b) e fissato pari a 0,930484 euro/GJ;
    2. QEt, pari al corrispettivo variabile a copertura dei costi di approvvigionamento del gas naturale nel trimestre t-esimo;
  • il medesimo articolo 6 del TIVG ha inoltre previsto che l'elemento QEt e la componente CCIt siano aggiornati e pubblicati dall'Autorità prima dell'inizio di ciascun trimestre.

Considerato, inoltre, che:

  • l'incremento di liquidità nel mercato all'ingrosso europeo e mondiale associato, da un lato, alla congiuntura economica e, dall'altro, alla nuova disponibilità di gas non convenzionale negli Stati Uniti resa possibile dall'evoluzione tecnologica, ha portato ad una generale riduzione dei prezzi sui mercati spot europei e potrebbe determinare l'opportunità di modificare le clausole dei contratti pluriennali di approvvigionamento degli importatori dai produttori esteri;
  • alla luce di quanto sopra l'Autorità, con la deliberazione VIS 173/09, ha avviato un'indagine relativa alle modalità e alle condizioni di approvvigionamento del gas naturale destinato alla fornitura nell'ambito del servizio di tutela, anche al fine di valutare tempestivamente eventuali modifiche strutturali che dovessero intervenire nelle medesime condizioni;
  • dai dati raccolti nell'ambito dell'indagine sopra richiamata è emerso che i contratti di approvvigionamento che fanno riferimento prezzi spot del gas naturale costituiscono comunque una percentuale del portafoglio dei principali operatori molto limitata ed inferiore al 3 % per gli operatori di maggiori dimensioni;
  • dai medesimi dati emergono alcune evidenze di modifiche di alcune clausole dei contratti pluriennali di approvvigionamento degli importatori dai produttori esteri;
  • data la perdurante assenza degli interventi strutturali necessari a garantire una maggiore concorrenzialità nel mercato all'ingrosso italiano non è possibile utilizzare adeguati riferimenti di mercato nella determinazione delle condizioni economiche di fornitura del gas naturale per il servizio di tutela;
  • conseguentemente, le condizioni economiche che gli esercenti la vendita sono tenuti ad inserire tra quelle da loro liberamente offerte ai clienti finali dotati di minore potere contrattuale devono continuare ad essere determinate, con riferimento alla componente QEt, a partire dai costi di approvvigionamento degli importatori dai produttori esteri.

Ritenuto che:

  • sia necessario, alla luce di quanto sopra considerato, avviare un procedimento finalizzato a valutare l'opportunità e le modalità di un intervento di modifica delle condizioni economiche di fornitura del gas naturale per il servizio di tutela che tenga conto delle variazioni strutturali del mercato del gas naturale e delle modifiche delle clausole dei contratti pluriennali sopra richiamate;
  • sia opportuno che il procedimento di cui al precedente alinea:
    • preveda la raccolta delle informazioni più aggiornate relative ai contratti pluriennali dei principali importatori dai produttori esteri;
    • si concluda con adeguato anticipo rispetto all'entrata in vigore delle eventuali disposizioni di modifica delle condizioni economiche di fornitura del gas naturale per il servizio di tutela, prevista per l'1 ottobre 2010;
  • sia opportuno pubblicare contestualmente al presente provvedimento un documento di consultazione avente il medesimo oggetto al fine di garantire la massima trasparenza, efficacia e tempestività del procedimento

DELIBERA

  1. di avviare un procedimento finalizzato a valutare l'opportunità e le modalità di un intervento di modifica delle condizioni economiche di fornitura del gas naturale per il servizio di tutela;
  2. di attribuire la responsabilità del procedimento al Direttore della Direzione Mercati;
  3. di prevedere che il responsabile di cui al punto 2. acquisisca dagli operatori tutte le informazioni necessarie allo svolgimento delle attività di cui al precedente punto 1., che comprendono informazioni e dati storici e previsivi relativi a costi e volumi dei contratti di approvvigionamento e alle relative clausole contrattuali, con evidenza anche dei possibili effetti prodotti da eventuali modifiche di clausole contrattuali eventualmente in discussione con le controparti contrattuali e non ancora recepite nei contratti;
  4. di pubblicare, contestualmente alla presente deliberazione, il documento per la consultazione "Criteri per la determinazione e l'aggiornamento delle condizioni economiche di fornitura del gas naturale per il servizio di tutela", atto DCO 5/10;
  5. di prevedere la conclusione del procedimento di cui al punto 1., con l'eventuale adozione del provvedimento finale di cui al medesimo punto, entro il 20 maggio 2010;
  6. di pubblicare la presente deliberazione sul sito internet dell'Autorità (www.autorita.energia.it).

26 marzo 2010                        Il Presidente: Alessandro Ortis