Documenti collegati

Atti

Provvedimenti

Documento di consultazione

DCO 44 / 11

Mercato del gas naturale - Completamento della disciplina relativa al servizio di default

01 dicembre 2011

Premessa

Nell'ambito degli interventi di riforma del mercato del gas naturale che riguardano sia il mercato all'ingrosso, sia il mercato retail, l'Autorità per l'energia elettrica e il gas (di seguito: l'Autorità) ha recentemente adottato le deliberazioni ARG/gas 71/11 e 99/11 finalizzata ad un completamento dei servizi di tutela e dei servizi di ultima istanza necessario per una ordinata gestione di tutti i segmenti della filiera del settore del gas naturale. Il presente documento per la consultazione illustra gli orientamenti dell'Autorità in materia di completamento della disciplina relativa al servizio di default introdotto con la deliberazione ARG/gas 99/11 e definisce la disciplina dei servizi di ultima istanza con riferimento ai punti di riconsegna della rete di trasporto.

Il documento per la consultazione viene diffuso per offrire l'opportunità, a tutti i soggetti interessati, di formulare osservazioni e proposte in merito agli argomenti trattati. Oltre agli spunti di consultazione presenti nel documento è possibile segnalare ulteriori problematiche non evidenziate, indicando anche le proposte per le possibili soluzioni.

I soggetti interessati sono invitati a far pervenire all'Autorità osservazioni e suggerimenti entro e non oltre il 13 gennaio 2012. Per le osservazioni alla Parte III si chiede di anticipare le osservazioni e suggerimenti entro e non oltre il 13 dicembre 2011, al fine di permettere l'adozione di specifici provvedimenti da parte dell'Autorità entro il 31 dicembre 2011 . Al fine di agevolare la pubblicazione dei contenuti dei documenti pervenuti in risposta alla presente consultazione si chiede di inviare, ove possibile, tali documenti in formato elettronico.
I soggetti che intendono salvaguardare la riservatezza o la segretezza, in tutto o in parte, della documentazione inviata sono tenuti a indicare quali parti della propria documentazione sono da considerare riservate.

È preferibile che i soggetti interessati inviino le proprie osservazioni e commenti compilando il modulo sottostante. In alternativa, osservazioni e proposte dovranno pervenire al seguente indirizzo tramite uno solo di questi mezzi: e-mail (preferibile) con allegato il file contenente le osservazioni, fax o posta.
Indirizzo a cui far pervenire osservazioni e suggerimenti:
Autorità per l'energia elettrica e il gas
Direzione Mercati
Unità Mercati Retail
Piazza Cavour 5 - 20121 Milano
tel. 02.655.65.290/284
fax 02.655.65.265
e-mail: mercati@autorita.energia.it