Documenti collegati

Atti

Nota stampa

Gas: fissati i termini per invio della documentazione per gare distribuzione

Milano, 11 aprile 2014

Con la delibera 155/2014/R/gas l'Autorità per l'energia è intervenuta sul tema delle gare per il servizio di distribuzione gas, disciplinando la procedura per l'analisi della documentazione richiesta.
In particolare, nell'ambito delle attività volte a promuovere la concorrenza, ha disposto di pubblicare in una sezione dedicata del sito internet un apposito cruscotto nel quale verranno riportate, in forma sintetica, tutte le informazioni sullo stato dell'avanzamento delle attività di analisi dei bandi di gara che l'Autorità è chiamata a svolgere in base alle disposizioni del decreto 12 novembre 2011. Con il cruscotto tutti i soggetti interessati, in particolare gli operatori che intendono partecipare alle gare, sono informati sullo stato delle attività. Nel dettaglio, saranno rese note la data di ricevimento della documentazione relativa ai bandi di gara dalle stazioni appaltanti, la data presunta entro cui l'Autorità potrà formulare proprie osservazioni sui bandi di gara alle stesse stazioni appaltanti.

Con la stessa deliberazione l'Autorità ha dato indicazioni alle Stazioni appaltanti sulle tempistiche per l'invio di bandi e disciplinari di gara, coerenti con le esigenze di poter gestire in modo ordinato ed efficiente i probabili picchi di attività.
In particolare è previsto che le Stazioni appaltanti debbano trasmettere al Regolatore il bando e il disciplinare di gara  almeno sessanta giorni prima della scadenza del termine previsto per la pubblicazione del bando di gara.