Chiunque, tramite l'accesso civico semplice (Art.5, comma 1, d.lgs. 33/2013), può richiedere quei documenti, quelle informazioni e quei dati che le Pubbliche Amministrazioni, ai sensi del d.lgs. 33/2013, sono tenute a pubblicare, nei casi in cui sia stata in tutto o in parte omessa la loro pubblicazione.
Come esercitare il diritto di accesso civico
L' istanza di accesso civico semplice, ai sensi dell'art. 5, comma 1, del d.lgs. 33/2013, non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza dell'Autorità, anche utilizzando l'apposito modulo, scaricato e debitamente compilato.
che può essere trasmesso:
- tramite pec all'indirizzo: protocollo@pec.arera.it
- tramite posta elettronica all'indirizzo: info@arera.it
- tramite posta raccomandata a:
Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
Arera
p.zza Cavour 5
20121 - Milano
L'istanza può essere presentata anche attraverso il
AVVERTENZA:
Al fine di evitare ritardi nella gestione da parte degli uffici competenti, si raccomanda di non utilizzare il modulo e i connessi indirizzi per istanze diverse da quella di accesso civico semplice (quali reclami, segnalazioni, richieste di informazioni), per le quali si rimanda alle apposite sezioni del sito specificamente dedicate.
Il procedimento
Entro trenta giorni dal ricevimento dell'istanza di accesso civico semplice, ove accolta, l'Autorità provvede alla pubblicazione, sul sito, del documento, dell'informazione o del dato richiesto, indicando al richiedente il relativo collegamento ipertestuale. Se il documento, l'informazione o il dato richiesto risulti già pubblicato nel rispetto della normativa vigente, l'Autorità fornisce al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.
Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza dell'Autorità è: Avv. Stefano Puricelli
Il titolare del potere sostitutivo per i casi di richiesta di accesso civico è: Dott. Roberto Malaman
pagina aggiornata 12 ottobre 2021