Seguici su:






Altre informazioni utili

Queste sono le informazioni presenti nella bolletta sintetica dell'elettricità.

Tensione di alimentazione

I clienti che hanno diritto alle condizioni di fornitura di maggior tutela sono allacciati alla rete in Bassa Tensione ed hanno una tensione nominale di alimentazione di 220 Volt (monofase) o 380 Volt (trifase). Nella maggior parte dei casi le forniture domestiche sono a 220 Volt.

Mix energetico

Tabelle informative su come sono prodotte, rispettivamente, l’energia elettrica rivenduta ai clienti serviti in regime di maggior tutela e l’energia elettrica complessivamente venduta in Italia (mix medio nazionale). Ogni tabella indica la quota percentuale di energia elettrica prodotta dalle diverse fonti, classificate in fonti rinnovabili, carbone, gas naturale, prodotto petroliferi, nucleare, altre fonti. Questa sezione deve essere inserita nella bolletta con frequenza almeno quadrimestrale.

Dettaglio consumi degli ultimi 12 mesi

Indica in dettaglio l’andamento dei consumi nel corso degli ultimi 12 mesi, e consente al cliente di monitorare e valutare i propri consumi.
Se l’utenza è dotata di un contatore elettronico teleletto, i dati devono essere suddivisi per fasce orarie.
Questa sezione deve essere inserita nella bolletta almeno una volta all’anno.

Spesa annua sostenuta

E’ la somma di quanto speso nell’ultimo anno per la sola fornitura di energia, escludendo quindi altre voci di spesa, con l’indicazione di inizio e fine del periodo rispetto alla quale è stata determinata. Il dato deve essere aggiornato in ogni bolletta.

Servizio guasti

Sono i recapiti che servono per contattare il Servizio guasti dell'impresa di distribuzione responsabile per l'eventuale intervento.

Informazioni, reclami e controversie

Sono i recapiti per contattare il venditore per ricevere informazioni o inoltrare reclami in maniera tracciabile e le modalità per attivare una procedura di conciliazione.

Informazioni su aggiornamenti di prezzi e tariffe

Se sono stati stabiliti aggiornamenti di prezzi o tariffe, la bolletta indica per esteso le delibere dell’Autorità che hanno stabilito i nuovi prezzi e la data in cui iniziano a essere applicati.

Arera per il consumatore

Indicazioni per accedere alla pagina Arera per il Consumatore e ai servizi messi a disposizione da ARERA per conoscere i propri consumi, scegliere l’offerta del mercato libero più adatta e conoscere i propri diritti

Comunicazioni da arera

Spazio dedicato ad eventuali comunicazioni di ARERA destinate ai clienti finali