Condizioni di fornitura

Queste sono le voci presenti nella bolletta dell'elettricità.

Informazioni generali

Il frontespizio indica se la fornitura è nel mercato libero o nel servizio a tutele graduali, il nome commerciale dell’offerta attiva e la sua scadenza.

Informazioni di dettaglio sulle principali condizioni di fornitura previste dal contratto si trovano in seconda facciata, nel riquadro box dell’offerta.

Codice offerta

Il codice offerta si trova nel box dell’offerta, in seconda facciata. Si tratta di un codice che identifica in modo univoco l’offerta attualmente attiva. 

Prezzo per la vendita dell'energia elettrica

Le caratteristiche del prezzo per le attività svolte dal venditore si trovano nel box dell’offerta, in seconda facciata.

Il box indica se il contratto è a prezzo fisso (il prezzo dell’energia non cambia per almeno 12 mesi), a prezzo variabile (il prezzo segue un indice di riferimento, ad esempio il prezzo dell’energia all’ingrosso), o di altro tipo. Lo stesso box indica se il prezzo è monorario (uguale in tutte le ore del giorno) o se è differenziato per fasce orarie (diversi prezzi in diverse ore del giorno), e se sono previste o meno penali in caso di recesso anticipato del cliente.

Nello stesso box si trovano anche gli importi fatturati per la vendita di energia elettrica (presenti anche nello scontrino dell’energia); per la quota consumi sono indicati la formula di calcolo del prezzo unitario delle componenti previste dal contratto e il valore dei parametri previsti dalla formula (ad esempio, PUN) che è stato applicato nel periodo di fatturazione. 

Decorrenza e scadenza

Riguardo alle condizioni economiche, la data di decorrenza, cioè la data in cui le attuali condizioni economiche sono state applicate per la prima volta, si trova nel box dell’offerta, in seconda facciata; la data di scadenza si trova sia nel frontespizio sia nello stesso box dell’offerta.

Nel box dell’offerta si trova anche la data di scadenza del contratto, che è importante conoscere in vista del rinnovo che può essere proposto dal venditore. Se il contratto non ha una data di scadenza, il box indica che è a tempo indeterminato, cioè valido fino alla disdetta di una delle parti.

Modifiche

Se nel periodo coperto dalla bolletta è stata applicata una modifica (ad esempio per rinnovo, variazione automatica o altro), delle condizioni economiche, le vecchie e le nuove condizioni sono illustrate in due distinti box dell’offerta.